skip to Main Content

Trasporti, Masucci: “Per il rilancio del territorio è fondamentale puntare sulla rete infrastrutturale”

Trasporti, Masucci:  “Per Il Rilancio Del Territorio è Fondamentale Puntare Sulla Rete Infrastrutturale”

Il sindacalista ieri sera ospite della trasmissione “Bella Roma” su Radio Cusano Tv

“Non ci stanchiamo di ribadire che in questo momento di emergenza e di sofferenza economica per il sistema Paese e per il territorio del Lazio, sono di fondamentale importanza il rilancio e l’efficientamento dei Trasporti in senso intermodale”.
Lo ha dichiarato il Segretario Generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci, ieri sera ospite della trasmissione “Bella Roma” su Radio Cusano Tv, canale 264 della rete nazionale.
“Date le criticità – ha proseguito il sindacalista – è bene individuare strategie lungimiranti e passare rapidamente dalle parole ai fatti: nello specifico, abbiamo accolto con grande favore il recente sblocco di numerose e importanti opere infrastrutturali nel Lazio, ma riteniamo che l’apertura dei cantieri debba essere rapida e al contempo rispettosa dell’occupazione e della sicurezza. Si deve fare in modo di coniugare in modo intelligente l’efficienza dei servizi con la tutela dei lavoratori, tenendo saldamente in mano il timone della pianificazione della rete della mobilità: le scelte dei mezzi di trasporto devono ‘dialogare’ tra loro in senso intermodale, e facilitare le connessioni tra centro e periferia. La rete trasportistica e logistica del territorio non è un fattore marginale, al contrario è determinante per lo spostamento di persone e merci, quindi per il tessuto produttivo. Una ‘buona mobilità’ rappresenta inoltre un fattore di democrazia sostanziale: se ben orientata dal decisore pubblico, può essere un collante vero, reale, materiale, tra i territori socialmente più deboli, le zone fragili del territorio, e le aree più forti e servite”.

Back To Top