Fit-Cisl Lazio: al via il corso per giovani sindacalisti “Piedi nel passato, mani sul presente, occhi al futuro”
“Piedi nel passato, mani sul presente, occhi al futuro”. Questo il titolo del corso di formazione organizzato dalla Fit-Cisl del Lazio e dedicato alla preparazione di giovani sindacalisti, che si terrà il 18, 19 e 20 gennaio al Dnb-House Hotel in via Cavour 85/A, a Roma. Un’opportunità che il sindacato intende offrire alle giovani generazioni per fare in modo che arrivino preparate alle sfide che hanno davanti.
La prima giornata del percorso formativo sarà dedicata agli aspetti relazionali e comunicativi alla base dell’azione sindacale: alle 14 aprirà i lavori Marino Masucci, segretario generale della Fit-Cisl del Lazio, che spiegherà le motivazioni, gli obiettivi e le finalità del corso; a seguire, il responsabile Ufficio Studi della Fit-Cisl Lazio, Giuseppe Passacantilli, presenterà il calendario delle tre giornate e il filo rosso che le lega. Insieme a Emanuela Filippelli, della società di formazione e training Creo, sarà poi affrontato il tema del Public-Speaking, con esercitazioni pratiche sull’arte del comunicare. Di comunicazione sindacale e social network, in chiusura della giornata, si occuperà invece Caterina Mangia, responsabile dell’Ufficio Stampa della Fit-Cisl del Lazio.
Nel corso della giornata del 19 gennaio saranno approfonditi gli aspetti culturali e valoriali della Cisl: alle 10, Giuseppe Passacantilli descriverà nel dettaglio della struttura organizzativa del sindacato, per lasciare successivamente spazio a Enzo Marrafino, formatore della Fondazione Ezio Tarantelli e del Centro Studi Cisl, che si occuperà della Storia e dei valori del sindacato. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, Francesco Lauria, Euroformatore della Fondazione Tarantelli e del Centro Studi Cisl, parlerà di contrattazione e formazione, due idee forza della Cisl. Alle 17.30 Andrea Failli, Ricercatore, esperto in scienze del lavoro e gestione delle risorse umane, presenterà la sua ricerca “Dal digitale al mondo fisico: le condizioni di lavoro nel sito Amazon di Passo Corese” e affronterà insieme ai sindacalisti un tema riguardante le frontiere e il futuro del lavoro, quello della gig economy.
Nel corso della terza e ultima giornata del corso di formazione, che inizierà alle 9.30, sarà affrontato il tema del ruolo e delle funzioni del delegato sindacale: ne parlerà il formatore della Fit-Cisl nazionale, Angelo Acquafresca, che proporrà esercitazioni d’aula sulla negoziazione sindacale.