Skip to content

Rider e driver, Fit-Cisl Lazio: “Questa volta la consegna la facciamo noi: il 21 dicembre panettone solidale alla Stazione Lavoro”

“In un mondo scandito da rapidità e algoritmi, ci riuniamo per dire che stare insieme non è una ‘perdita di tempo’. I proventi sono destinati alle donne vittime di violenza”

“Questa volta la consegna la facciamo noi: il panettone di rider e driver”: questa l’iniziativa che la Cisl Trasporti del Lazio ha organizzato per giovedì 21 dicembre, a partire dalle ore 16 fino alle ore 18, alla Stazione Lavoro, lo spazio su strada che il sindacato ha aperto, nel 2021, per offrire un rifugio a chi effettua consegne sulle strade di Roma. Ai ciclofattorini e ai driver sarà offerto un panettone, comprato con fini di solidarietà: parte dei proventi è infatti destinata alle donne vittime di violenza.

Per il segretario generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci, “l’incontro fa seguito all’iniziativa ‘Mai più soli’, che ci ha visto lo scorso anno festeggiare il 31 dicembre proprio insieme ai ciclofattorini. Anche quest’anno ci riuniremo per bere un bicchiere di spumante, per festeggiare, ma soprattutto per fermarci e per celebrare insieme dei valori importanti: la relazione umana, i legami sociali, i gesti semplici .

In un mondo scandito dalla rapidità vogliamo ricordarci che stare insieme non è una perdita di tempo e  ai lavoratori dell’algoritmo, che vivono nuove forme di solitudine e frammentazione, vogliamo offrire il regalo più semplice e insieme il più radicale dei regali: la compagnia, la possibilità di conoscere colleghi, di confrontarsi e stringere legami. Crediamo che sia questo il senso del sindacato, come ci ricorda la stessa etimologia della parola, ‘fare giustizia insieme’. Per una volta, appunto, siamo noi a voler fare una consegna”.

Torna su