Skip to content

Lavoro, Masucci: “Oggi su Avvenire importante editoriale su partecipazione, nostra disponibilità a sperimentazione”

“Abbiamo già attivato percorsi formativi per i lavoratori del comparto sul territorio”

“L’editoriale del Professor Francesco Delzio, pubblicato questa mattina sul quotidiano Avvenire, tocca un tema per noi fondamentale: quello della partecipazione dei lavoratori alla vita delle imprese non soltanto sotto il profilo economico e informativo, ma con un coinvolgimento sulle stesse strategie aziendali, e sui valori di fondo che dovrebbero ispirarne le attività. Ribadiamo, come già fatto durante il XII Congresso della Fit-Cisl del Lazio, la nostra reale e seria disponibilità a dare il via a sperimentazioni concrete sul territorio nel comparto Trasporti: abbiamo già attivato percorsi formativi per i lavoratori proprio su questo tema”.

E’quanto si legge in una nota del Segretario Generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci, in cui si aggiunge che “nei momenti storici più importanti, il nostro Paese si è rialzato in un modo solo, ovvero con uno stare insieme solidale. Il momento attuale è delicato: la pandemia non ha fatto che esacerbare disuguaglianze sociali già acute e in crescita, e in Italia, come sottolineato nell’articolo, il livello di soddisfazione sul lavoro riguarda soltanto il 5% delle persone, le retribuzioni diminuiscono anziché aumentare e le dimissioni di massa toccano numeri impressionanti”.

“Riteniamo imprescindibile, e lo ripetiamo senza stancarci – conclude – elaborare nuovi modelli, incentivare il coinvolgimento e il benessere sul luogo di lavoro, fare in modo che competitività aziendale e felicità dei lavoratori non siano assolutamente percepiti come elementi incompatibili”.

Torna su