Rifiuti Roma, Fit-Cisl Lazio: “Dibattito su Ama troppo semplicistico, serve confronto concreto con tutte le parti”
“Riteniamo che il dibattito sulla gestione dei rifiuti assuma contorni troppo semplicistici, talvolta anche strumentali: sulla gestione dei rifiuti in surplus durante le festività, ad esempio, riterremmo utile il posizionamento di cassoni extra per il cartone e la plastica in ogni quartiere. Questioni di questo tipo – non ci stancheremo mai di ribadirlo -, dovrebbero far parte di quel ‘Patto per il decoro’ che proponiamo da anni: un dialogo a cui partecipino insieme istituzioni, azienda e sindacato, finalizzato alla concreta risoluzione organizzativa delle problematiche. Ciò permetterebbe anche di anticipare le soluzioni, senza rincorrere le criticità, come avviene proprio nel caso della gestione delle festività. Il nostro auspicio è che la polemica e la contrapposizione lascino spazio a un impegno condiviso, che vada beneficio dei cittadini e dei lavoratori”.
E’quanto si legge in una nota del segretario generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci, e del coordinatore Igiene Ambientale della Fit-Cisl del Lazio, Massimiliano Gualandri, in cui si aggiunge che “per quanto riguarda le scelte sul management, ci interessa sostanzialmente che i risultati siano misurabili. Come sindacato, valuteremo se le azioni svolte saranno andate a beneficio dei lavoratori, dell’efficienza aziendale e della cittadinanza”.
“Vogliamo inoltre sottolineare per l’ennesima volta – concludono i sindacalisti – che per risolvere il problema della gestione dei rifiuti, a Roma, si deve provvedere alla carenza impiantistica e alla chiusura del ciclo sul territorio. Il fatto che sia stata presa la decisione di realizzare un termovalorizzatore, rappresenta una risposta a una questione che solleviamo da anni, e che abbiamo messo nero su bianco nella ricerca ‘Rifiuti e mobilità, questioni Capitali’: Roma e Atene sono le uniche realtà, in Europa, ancora mancanti. Come sindacato, non riteniamo di dover entrare nel merito di dove sarà realizzato l’impianto: riteniamo semplicemente importante che la gestione dei rifiuti, e la conseguente organizzazione del lavoro, siano basate su criteri di efficienza”.