Skip to content

Civitavecchia-Tarquinia, delegazione Cisl incontra S.E. il Vescovo Luigi Marrucci

Domani, 31 luglio – Ore 11.00 – Diocesi Civitavecchia-Tarquinia, Piazza Calamatta 1, Civitavecchia

“Lavorando noi diventiamo più persona”. Questa frase, pronunciata da Papa Francesco, sarà la linea guida dell’incontro che si terrà domani, 31 luglio presso la Curia della Diocesi Civitavecchia-Tarquinia: S.E. Rev.ma il Vescovo mons. Luigi Marrucci riceverà infatti, alle ore 11, una delegazione della Cisl guidata da Enrico Coppotelli, Carlo Costantini, Fortunato Mannino e Marino Masucci, rispettivamente segretari generali della Cisl Lazio, della Cisl Roma Capitale Rieti, della Cisl di Viterbo e della Fit-Cisl di Roma e Lazio.
“Riteniamo importante – spiegano i sindacalisti – rafforzare il dialogo tra due importanti agenti di prossimità, quali Chiesa e sindacato. L’individualismo, il liberismo, la logica del profitto e dello ‘scarto’ possono essere superati soltanto tramite da un confronto mirato alla riscoperta di diversi paradigmi: in questo momento di particolare criticità e indeterminatezza, serve un ri-orientamento della società nella direzione dell’economia civile, della sussidiarietà, della condivisione, dell’inclusione e della tutela dei più deboli”.
“Il nostro Paese e il nostro territorio – concludono – possono rinascere sull’onda di una consapevolezza valoriale-culturale che rimetta al centro il lavoro, la dignità della persona, la cura delle ‘periferie’ urbane ed esistenziali: è a partire da questa visione del mondo che potremo agire sulla crescita economica e salariale, sulla valorizzazione del mercato rispetto alla finanza, sulla sostenibilità”.

 

Torna su