Skip to content

Amazon, Masucci: “In vista di incontro nazionale con azienda, ‘assemblea virtuale’ con i dipendenti”      

“Questionario con cui chiediamo, nel più totale rispetto della privacy e dell’anonimato, quali siano i temi su cui intervenire prioritariamente. Solo uniti si possono ottenere  conquiste importanti”.

“Grazie a un’azione tenace e costante, Cgil, Cisl e Uil sono riuscite a ottenere un incontro a livello nazionale con Amazon. Si tratta di un’occasione fortemente voluta e importante, finalizzata alla tutela dei lavoratori e al contempo della competitività aziendale. In vista di questo incontro, abbiamo deciso di organizzare una sorta di ‘assemblea virtuale’, elaborando un questionario tramite cui i lavoratori Amazon potranno indicarci, in forma completamente anonima, quali siano a loro avviso le priorità di cui parlare con l’azienda”.
Lo rende noto il Segretario Generale della Fit-CISL del Lazio, Marino Masucci, aggiungendo che “si potrà rispondere alle domande, nel più totale rispetto della privacy, sulla homepage del nostro sito, www.fitcisllazio.it. L’obiettivo è quello di conoscere, nel modo più capillare possibile, l’opinione dei dipendenti per poter interpretare al meglio i loro bisogni nel corso del tavolo con l’azienda. I problemi principali riguardano gli aspetti retributivi, la sicurezza, i ritmi e carichi di lavoro, le turnazioni? Oppure, ancora, l’organizzazione, i provvedimenti disciplinari? L’auspicio è che la forma anonima e la via telematica, in questa fase di pandemia, ci aiutino a raggiungere quante più persone possibili”.
“Lo ribadiamo spesso, senza stancarci – conclude il sindacalista -: soltanto uniti i lavoratori delle piattaforme possono far sentir meglio la loro voce, e migliorare le proprie condizioni senza per questo impattare sulla competitività della loro azienda. Azienda che in questo caso, tra l’altro, è fiorente come non mai, sia in termini di domanda che di fatturato”.

Torna su