Skip to content

Latina, Filosi: “Necessario confronto su piano industriale Abc”

“Passaggio da Latina Ambiente ad Azienda per i Beni Comuni sta dando buoni frutti, nostra attenzione resta alta”

“Apprendiamo con soddisfazione che l’Azienda per i beni comuni di Latina ha intenzione di incontrare i sindacati per fare il punto sull’attuazione del piano industriale: avevamo recentemente inoltrato una richiesta di convocazione proprio perché riteniamo necessario approfondire le tematiche relative ai livelli occupazionali, alla sicurezza sul lavoro, all’organizzazione dei carichi e all’acquisto dei mezzi”.
E’ quanto dichiara il Segretario del presidio di Latina per la Fit-CISL del Lazio, Tiziano Filosi, aggiungendo che “in particolare, riteniamo fondamentale elaborare una ripartizione dei carichi di lavoro equa e strategica in vista della partenza della raccolta porta a porta nel 2020. Più in generale, l’auspicio è che prosegua la proficua collaborazione intrapresa finora, che ha portato ad un passaggio da Latina Ambiente ad Abc che non ha impattato sui livelli occupazionali e retributivi, anzi ha portato alla stabilizzazione di molti lavoratori che erano in somministrazione. Non solo: a breve dovrebbe partire l’iter di selezione pubblica per l’assunzione di 22 ulteriori lavoratori a tempo indeterminato, che produrrà una graduatoria per eventuali estensioni di organico stagionali”.
“In poche parole – conclude il sindacalista – siamo soddisfatti di aver sostenuto fin dal primo momento il passaggio da Latina Ambiente ad Abc, contrastando chi all’epoca propendeva per la liberalizzazione e oggi dichiara che il passaggio è stato naturale e scontato. I fatti dimostrano che abbiamo fatto la cosa giusta, adesso la nostra attenzione resta alta a difesa dei lavoratori e per garantire un buon servizio alla città”.

Torna su