Skip to content

Pnrr, Masucci: “Su rifiuti e trasporti essenziale ragionare in ottica di sistema”

“Una parte importante delle risorse del Pnrr per Roma e il Lazio riguarda rifiuti, economia circolare e mobilità: si tratta di un’occasione imperdibile per risolvere problemi atavici della Capitale e del territorio. Nella fase operativa in cui stiamo entrando, è essenziale ragionare in un’ottica di sistema: finanziare una serie di interventi scollegati non restituirebbe al sistema trasportistico l’efficienza di rete e l’intermodalità che servono per la competitività del territorio e per la qualità della vita dei cittadini. Anche nel caso dei rifiuti, va seguito lo stesso metodo”.

E’quanto si legge in una nota del segretario generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci, in cui si aggiunge che “per quanto riguarda quest’ultimo tema, nel corso di un recente incontro con i vertici di Ama abbiamo fatto presente che serve una visione di insieme in cui siano integrati tre punti: la dimensione industriale, con una programmazione su investimenti, impiantistica e mezzi; quella aziendale, con un piano industriale che contenga obiettivi raggiungibili e misurabili; l’organizzazione del lavoro, con la valorizzazione delle risorse interne e un piano di assunzioni che sostenga l’efficienza del ciclo dei rifiuti”.

“Per quanto riguarda la mobilità – prosegue il sindacalista – è fondamentale andare oltre alla realizzazione di singole opere, disegnando una rete intermodale che permetta, per la Capitale, una maggiore interconnessione tra centro e periferia, e che serva capillarmente tutti i territori. Le opere previste finora sono una grande opportunità per il territorio, adesso serve uno e sforzo di lungimiranza e sistematizzazione, che valorizzi anche le innovazioni tecnologiche”.

 

 

Torna su