skip to Main Content

Trasporti, Fit-Cisl Lazio: “Commissione paritetica su corretta applicazione Ccnl Logistica, Trasporto Merci e Spedizione”

Trasporti, Fit-Cisl Lazio: “Commissione Paritetica Su Corretta Applicazione Ccnl Logistica, Trasporto Merci E Spedizione”

“Abbiamo firmato, congiuntamente con gli altri sindacati, un verbale di intesa con Confartigianato Trasporti Lazio, Casartigiani-SNA Lazio e CLAAI Lazio che prevede la costituzione di una commissione paritetica bilaterale. L’organismo, così come previsto dall’ultimo rinnovo contrattuale del 2017, avrà il compito di monitorare l’effettiva applicazione di alcuni punti peculiari del Ccnl Logistica, Trasporto Merci e Spedizione,”.
E’ quanto dichiarano Luigi Benedetti e Alessandro Cardinaletti, rispettivamente Segretario Regionale responsabile del Dipartimento Logistica, Viabilità e Ambiente dalla Fit-Cisl di Roma e Lazio e componente del Dipartimento, aggiungendo che “nello specifico, l’oggetto del monitoraggio sarà l’applicazione del regime di discontinuità a 47 ore e la verifica delle attività di carico scarico come previsto dall’articolo 30 e dalla Sezione Artigiana, nonché la verifica dell’applicazione degli accordi territoriali di cui alla nota a verbale dell’art. 11bis”.
“Il risultato raggiunto è importante – spiegano i sindacalisti – perché, oltre a rappresentare un passo in seno alla bilateralità su cui la Cisl punta da sempre, permetterà di avviare un percorso di maggiore trasparenza, collaborazione e verifica di quanto accade in importati realtà produttive di piccole dimensioni difficilmente raggiungibili dal sindacato”.
“Per parte nostra, apprezziamo la disponibilità dimostrata dalle parti datoriali – concludono – e lavoreremo per la corretta applicazione del Ccnl, a tutela dei lavoratori e a vantaggio di tutti”.

Back To Top