Atac, Masucci (Fit-Cisl): C’è emergenza sicurezza
“La cronaca quotidiana offre un quadro desolante sullo stato di sicurezza in Atac”. Lo afferma il Segretario Generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci.
“Il susseguirsi di veicoli che prendono fuoco – prosegue Masucci – indica che la manutenzione è davvero inesistente. Come se ciò non bastasse, continuano gli episodi di violenza cui sono sottoposti i conducenti del mezzi dell’Atac. E’ davvero insopportabile che sui lavoratori, nell’esercizio delle loro funzione a favore dei cittadini , si assista ad un accanimento persistente di aggressioni, che ne compromettono l’incolumità. Siamo ad una vera emergenza, che non può essere affrontata col solo impegno dell’ azienda e delle organizzazioni sindacali. E’ necessario precisa un intervento deciso da parte delle istituzioni pubbliche, a partire dagli organismi di Roma Capitale e della Prefettura”. “Abbiamo sollecitato il Prefetto – ricorda il Segretario generale del Lazio – insieme alle organizzazioni sindacali della Cgil, della Uil per avviare un tavolo di concertazione: per fare il punto sulla situazione e per individuare le necessarie, e non più rinviabili iniziative di contrasto al fenomeno”.
“Al momento – conclude Masucci – non abbiamo avuto alcun riscontro. Ed è davvero inaccettabile che le istituzioni, che continuiamo a sollecitare, non escano allo scoperto per assumere , con urgenza, ogni iniziativa necessaria a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori”.