Atac, Firmato accordo migliorativo

“Abbiamo siglato con Atac un accordo che prevede l’erogazione da parte dell’azienda di un’indennità per un massimo di 1.500 euro annue per le seguenti figure professionali: direttore esecutivo dei contratti, responsabile unico del procedimento e direttore dei lavori. La cifra che sarà erogata dipende dalla complessità e dal valore economico delle diverse gare, e nelle nostre intenzioni dovrebbe essere destinata dai lavoratori alla copertura delle spese assicurative”.
E’quanto rende noto il Segretario Regionale responsabile del dipartimento Mobilità della Fit-Cisl di Roma e Lazio, Roberto Ricci, all’indomani dell’intesa firmata ieri con l’azienda, aggiungendo che “per i direttori di esercizio delle scale mobili è prevista un’ulteriore indennità di 3.200 euro lorde, che sarà resa strutturale e dunque erogata ogni anno”.
“Nonostante Atac sia in concordato preventivo – spiega il sindacalista – stiamo riuscendo a raggiungere accordi importanti sotto il profilo occupazionale, come quello firmato ieri e l’importante intesa del 6 febbraio, che ha dato il via a un iter di centinaia di assunzioni. La Fit-Cisl di Roma e Lazio ha supportato, in modo aperto e gratuito, circa 600 persone con dei corsi di formazione finalizzati al superamento dei primi test per autisti esterni, macchinisti e capotreni interni. Si è trattato di uno sforzo di grande portata, ma che abbiamo sostenuto convintamente: da sempre il nostro sindacato punta sulla formazione, lo dimostra il fatto che la Cisl è l’unica organizzazione ad avere un apposito Centro Studi a Firenze”.