Comunicato stampa unitario: disposizione Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie. Ferrovie concesse, ordini di servizio Atac n.135-136/2019

Le scriventi segnalano che, l’adozione immediata e senza deroga alcuna, di quanto disposto dall’ANSF, per mezzo degli ordini di servizio 135 e 136 del 2019, rischia di determinare notevoli disagi a lavoratori e cittadini a causa di un’interpretazione operativa restrittiva.
Non comprendiamo perché l’Azienda, seppure già da diverso tempo a conoscenza della disposizione ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie), abbia deciso di darne attuazione con tempi e modalità chiaramente in contrastro con la garanzia del servizio e della sicurezza dell’esercizio.
Siamo convinti che, con una gestione preventiva concertativa, anche a livello locale, molte delle problematiche emerse, si potrebbero evitare; con uno sforzo da parte di tutti pensiamo si possa garantire la prosecuzione dell’esercizio. Pertanto richiediamo un immediato incontro a tutti gli organi aziendali e istituzionali competenti, per addivenire quanto meno a soluzioni temporanee, in attesa che gli organi e gli impianti coinvolti dalle necessarie revisioni ed interventi infrastrutturali possano adeguarsi agli standard richiesti da ANSF, volte ad evitare che la riduzione del servizio diventi l’unica soluzione praticabile.

Le Segreterie Regionali

Filt Cgil – Fit Cisl – Uiltrasporti – Ugl Fna

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa in pdf