Abc, sindacati: oggi incontro con amministrazione comunale, resteremo vigili

Le OO.SS. FP CGIL FR LT, la FIT CISL Latina e la FIADEL, sono stati convocati dall’Amministrazione Comunale, il Sindaco Matilde Celentano, l’Assessore all’Ambiente Franco Addonizio ed il Direttore Generale del Comune Agostino Marcheselli, a seguito della richiesta di incontro avanzata dalle sigle.
I temi affrontati sono stati molteplici; a partire dall’attuale situazione di incertezza a cui oggi sono sottoposti i lavoratori, alle voci sulla possibile non erogazione della quattordicesima, la situazione economica presente e futura dell’Azienda, il Piano industriale, nuove assunzioni legate al piano triennale del fabbisogno del personale.
L’Amministrazione, nella persona del Sindaco, ha confermato la volontà del mantenimento in house del servizio di igiene ambientale, come da programma politico, infatti, è previsto attraverso la trasformazione dell’ABC in Società per Azioni a totale capitale pubblico, con la prospettiva di apertura alla partecipazione di altri Comuni della provincia.
Questo è un segnale politico forte e coerente, che tutela occupazione, diritti e salari dei lavoratori, garantendo una reale continuità e qualità del servizio pubblico ai cittadini. Nel corso del confronto, l’Assessore ha fatto intendere che il nuovo piano industriale porterà a un cambiamento nel sistema di raccolta differenziata, prevedendo l’introduzione di cassonetti intelligenti nel centro cittadino e nei grandi condomìni. Un’evoluzione orientata all’efficienza e alla modernizzazione del servizio, che non deve tradursi in penalizzazioni per i lavoratori.
Il Direttore Generale ha inoltre rassicurato le Organizzazioni Sindacali sul superamento degli attuali squilibri finanziari dell’azienda, anche grazie alla nomina di un DEC – Direttore Esecutivo del Contratto, figura terza e indipendente tra Comune e ABC, incaricata di rafforzare controllo, trasparenza e continuità operativa. È stata data assicurazione dell’avvenuta liquidazione di una fattura, che rassicura il pagamento delle quattordicesime.
Martedì prossimo le OO.SS. firmatarie del contratto Servizi Ambientali svolgeranno un’assemblea retribuita con il personale, anche a seguito dell’incontro di lunedì prossimo, dove l’azienda esporrà il nuovo Piano Industriale, e condividere in modo chiaro e trasparente gli sviluppi emersi e le prospettive future: un’azienda pubblica solida, capace di innovare, crescere e garantire diritti.
Un messaggio di responsabilità è necessario: in una fase così delicata, ogni agitazione se priva di una reale visione costruttiva, è dannosa.
Agitazioni fini a se stesse rischiano di compromettere il rapporto con i cittadini, minare il percorso di rilancio e mettere in discussione tutele e stabilità per i lavoratori.
Ribadiamo che il passaggio a SpA potrà avvenire solo dopo l’approvazione del bilancio, termine ultimo 30 giugno p.v., avrà valutato sulla base dei reali vantaggi per il personale, per l’azienda e per i cittadini, la FP CGIL FR LT, la FIT CISL Latina e FIADEL, continueranno a vigilare, operare con serietà e senso di responsabilità, per difendere lavoro, diritti e servizio pubblico. Ora più che mai, serve coesione, non confusione.
FP CGIL FR LT FIT CISL Latina FIADEL
F.to Vittorio Simeone – Armida Tondo F.to Tiziano Filosi F.to Luigi Palmacci – Sandro Proietti