skip to Main Content

Ama, su sistema gestionale Sap è mancata un’adeguata formazione

“Abbiamo da tempo e ripetutamente chiesto ad Ama di organizzare dei corsi di formazione per i dipendenti  sul sistema gestionale Sap, introdotto in azienda dal mese di gennaio, ma non siamo stati ascoltati: i lavoratori sono stati dotati di uno smartphone senza che fosse spiegato loro che utilizzo dovessero farne. Ci sorprende, quindi, che adesso le criticità nell’utilizzo del software siano attribuite a presunte ‘resistenze dei lavoratori’”.
E’ quanto dichiara il coordinatore regionale Igiene Ambientale Fit-Cisl Lazio, Massimiliano Gualandri, commentando alcune dichiarazioni di Marcello Bronzetti,  responsabile Disciplina, Sorveglianza sanitaria, Prevenzione e sicurezza di Ama, uscite ieri sulla stampa.
“Per quanto riguarda gli autisti – prosegue -, vorremmo sottolineare che l’utilizzo dello smartphone per la rendicontazione dei servizi tramite il Sap confligge nientemeno che con il codice della strada: non si può al contempo guidare un mezzo pesante e utilizzare il telefonino. Vanno trovate soluzioni comuni e concrete per risolvere la questione”.
“Complessivamente – conclude il sindacalista – l’auspicio è che i lavoratori Ama non siano colpevolizzati per questioni che avrebbero dovuto, e che dovrebbero, essere gestite in maniera più condivisa”.

 

Back To Top