Skip to content

Atac, Fit Cisl Lazio: “Ok Anac, ma scelte industriali trasporto pubblico restino in capo a decisore politico”

“Nel totale rispetto delle delibere dell’Anac e delle sue indispensabili attività, ci preme difendere un principio: le scelte riguardanti il trasporto pubblico devono rimanere in capo al decisore politico, in quanto riguardano strategie industriali che hanno ricadute sull’interesse collettivo e sulla mobilità dei cittadini”.
E’quanto dichiarano il Segretario Generale della Fit-Cisl di Roma e Lazio, Marino Masucci, e il il Segretario Regionale responsabile del dipartimento Mobilità della Fit-Cisl di Roma e Lazio, Roberto Ricci, commentando la bocciatura, da parte dell’Authority Anticorruzione, della proroga del servizio dei trasporti pubblici ad Atac.
“La messa a gara o meno del trasporto pubblico – proseguono i sindacalisti –non è una scelta meramente tecnica, ma una decisione politica che ha riflessi importanti sull’occupazione: per parte nostra, vigileremo facendo in modo che rimanga tale. Sono molti i sacrifici fatti dai dipendenti Atac per il concordato preventivo: attraverso una serie di accordi e una visione industriale che ha puntato a preservare il carattere pubblico dell’azienda, abbiamo gettato le basi per il rilancio. Ribadiamo che il futuro dei lavoratori non può essere subordinato a logiche amministrative, ma va inquadrato in un contesto più ampio ed esteso”.

Torna su