Skip to content

Fit-Cisl Lazio, Domani evento su Amazon, rider e lavoro tramite piattaforma  

Anche alla luce dell’apertura del centro di distribuzione a Colleferro, tavola rotonda con i lavoratori e proiezione del film di Ken Loach “Sorry, we missed you”.

Domani, giovedì 13 febbaio – Ore 10-13 – Cinema Quattro Fontane, via delle Quattro Fontane 23, Roma

 

Come coniugare modernità e diritto del lavoro, ‘algoritmi’ e tutela dell’occupazione? E come può il sindacato, ripensando se stesso con lucidità e senso critico, portare progresso, consapevolezza e migliorie sociali, facendo fronte comune con i lavoratori tramite piattaforma?
Anche in vista dell’apertura a Colleferro di un nuovo centro di distribuzione Amazon entro il 2020, la Fit-Cisl del Lazio tenterà di rispondere a questi urgenti interrogativi nel corso dell’evento “Rider e lavoro tramite piattaforma”. La mattinata si aprirà con la proiezione del film “Sorry, we missed you” di Ken Loach: una denuncia delle condizioni di lavoro di un corriere nel mondo del neoliberismo incontrastato. A seguire, si terrà una tavola rotonda, moderata dal giornalista di Repubblica, Salvatore Giuffrida, nel corso della quale un rider racconterà la propria esperienza, avviando un dialogo con sindacalisti, economisti, imprenditori e docenti.
Per il Segretario Generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci, “il sindacato deve interrogarsi e agire nel presente, guardando al futuro. Abbiamo il dovere di andare incontro a chi ha a che fare con il mondo ‘lavoretti’, della gig-economy, della cosiddetta ‘tutela debole’. L’iniziativa di oggi vuole andare in questa direzione”.
Prenderanno parte al dibattito Enrico Coppotelli, Segretario Generale della Cisl del Lazio; Francesco D’Ambrosio, psicologo, psicoterapeuta e docente universitario, che affronterà il tema del vissuto delle nuove tipologie di lavoratori; Gian Matteo Panunzi, Professore di Bioeconomia del Parco scientifico-tecnologica di Tor Vergata; Mario Terra, del consorzio CLS Logistica Sostenibile; Andrea Ventura, economista e già docente di economia all’Università di Firenze; Salvatore Pellecchia, Segretario Generale della Fit-Cisl. La proiezione del film e il dibattito sono aperti a tutti, specialmente ai lavoratori interessati al tema.

Torna su