Skip to content

Aggressioni autisti Roma e Lazio, Ricci: “Oggi il primo giorno di corso per la dissuasione del conflitto, lavoratori hanno paura”

“Non possiamo continuare ad ascoltare i timori e le segnalazioni dei lavoratori senza porgere loro la mano e un aiuto: vogliamo dar loro la possibilità di potenziare la loro centratura emotiva in caso di conflitti, di proteggersi se aggrediti, di trasmettere agli altri in modo assertivo il rispetto per la propria divisa, di sviluppare un timbro vocale che esprime fermezza”.

Lo dichiara il segretario regionale responsabile del dipartimento Mobilità della Fit-Cisl del Lazio, Roberto Ricci, che ha organizzato per oggi un corso gratuito dedicato agli autisti e ai lavorarori frontline del Trasporto pubblico locale di Roma e del Lazio, oggetto di un’inaccettabile escalation di aggressioni. Durante l’iniziativa, che ha avuto come oggetto i metodi dissuasione del conflitto e le tecniche fisiche per non riportare gravi danni se aggrediti, alcuni lavoratori e lavoratrici hanno raccontato di aver già subito insulti, sputi e aggressioni vere e proprie.

“Abbiamo organizzato questa iniziativa – spiega Ricci – perché la situazione è esasperante, le persone hanno paura di svolgere la loro nobile attività – l’erogazione di un servizio pubblico – perché il rispetto viene sempre più spesso meno. È importante agire a ogni livello, inasprendo le pene, con una sorta di ‘Daspo’ urbano, nei confronti degli aggressori e utilizzando ogni metodo possibile di dissuasione, anche attraverso dispositivi tecnologici. È al tempo stesso fondamentale diffondere, a partire dalle scuole, una cultura del rispetto nei confronti di chi fa un servizio pubblico ed è, paradossalmente, sempre più spesso nel mirino della rabbia sociale. Sensibilizziamo anche le aziende a valorizzare i lavoratori attraverso una comunicazione rispettosa e valorizzante. Non si deve alimentare in alcun modo una situazione di tensione che ha già raggiunto livelli inaccettabili”.

Roma, 31 maggio 2023

Torna su