Fit-Cisl Lazio, al Centro Studi Cisl di Firenze il corso di formazione per sindacalisti “Con-tratto”
Da domani al 29 marzo – Lezioni dell’economista Ermanno Della Libera, dell’euroformatore Francesco Lauria, del formatore Angelo Acquafresca e dell’esperto Giovanni Pastrello. In chiusura, presentazione del libro “Lavoro, tecnologia e libertà” di Annamaria Ponzellini con l’autrice, il sociologo Bruno Manghi e il segretario generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci
“Con-tratto”: questo il titolo del corso di formazione organizzato dalla Fit-Cisl del Lazio al Centro Studi Cisl di Firenze, da domani, 27 marzo, al 29 marzo, a cui parteciperanno giovani sindacalisti e delegati desiderosi di approfondire le tematiche legate alla negoziazione. La tre giorni di studio, dedicata ai cambiamenti in atto nella società e nell’organizzazione del lavoro, sarà impreziosita, in chiusura – il 29 marzo alle 11.30 -, dalla presentazione del libro “Lavoro, tecnologia e libertà”, della sociologa del lavoro Annamaria Ponzellini. I contenuti della pubblicazione saranno commentati, in modalità telematica, dal sociologo Bruno Manghi e dal segretario generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci.
La prima giornata di formazione, domani, si aprirà alle 14 con un intervento di Marino Masucci e con una presentazione del corso da parte del responsabile Ufficio Studi della Fit-Cisl del Lazio, Giuseppe Passacantilli. A seguire, una lezione dell’economista Ermanno Della Libera sui cambiamenti nell’organizzazione del lavoro, sugli scenari che si prospettano e sul ruolo della partecipazione dei lavoratori. La giornata si concluderà con l’euroformatore Francesco Lauria, che parlerà della storia della Cisl, caratterizzata da contrattazione e partecipazione, e accompagnerà successivamente i sindacalisti in una passeggiata nella struttura del Centro Studi per rivelare aneddoti, storie e curiosità.
Il secondo giorno di studio si aprirà alle 9.00, con il formatore nazionale della Fit-Cisl, Angelo Acquafresca, che illustrerà le figure e i ruoli della rappresentanza nella contrattazione di primo e di secondo livello. Il pomeriggio sarà invece dedicato alle teorie e tecniche di negoziazione, con una lezione e una serie di esercitazioni coordinate dall’esperto Giovanni Pastrello, già segretario nazionale Fai-Cisl. Sarà lo stesso Pastrello ad aprire i lavori della terza e ultima giornata, con un approfondimento sulla comunicazione, dal tavolo di contrattazione all’assemblea e delle esercitazioni pratiche.
Per Masucci, “le iniziative formative sono il cuore dell’attività della Cisl, che ha nel suo dna la propensione allo studio e all’approfondimento per comprendere, interpretare e rappresentare al meglio la società e il lavoro”