Skip to content

Trasporti, a Sabaudia il Consiglio Generale Fit-Cisl Lazio: “L’operatività del sindacato tra tradizione, presente e futuro”

“L’operatività del sindacato tra tradizione, presente e futuro”.

Questo il titolo del primo Consiglio Generale convocato dopo il XII Congresso della Fit-Cisl del Lazio, che si terrà domani e il 25 febbraio all’hotel Oasi di Kufra, a Sabaudia.

Un modo per delineare in modo condiviso la strada della Federazione territoriale sul breve e sul lungo termine, e un’occasione per riannodare le fila del tradizionale patrimonio di conquiste e conoscenze sindacali della Cisl, facendo il punto su come alcuni valori possano trovare applicazione nel contemporaneo mondo del lavoro.

Uno dei questi esempi è l’articolo 46 della Costituzione sulla partecipazione, che giace in un’applicazione estremamente parziale ma che è più che mai attuale: per il Segretario Generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci, “abbiamo il dovere di chiederci come agire pragmaticamente per fare in modo che il profondo messaggio della Cisl, la sua cifra storica,  diventino una realtà concreta e capillare. Chi lavora, ovvero chi conosce ogni dettaglio del processo produttivo, e le aziende, devono sedere in organismi paritetici per fare in modo che benessere del dipendente e competitività aziendale procedano di pari passo. Facciamo un esempio concreto e che ci riguarda: chi meglio degli autisti dei mezzi può aiutare la propria azienda nell’organizzazione del servizio, di cui conosce luci ed ombre? Chi meglio degli operatori ecologici, dei rider e degli addetti alla logistica, può contribuire al miglioramento infrastrutturale e ambientale del nostro territorio? I lavoratori sono una grande risorsa, e con adeguati processi di coinvolgimento possono contribuire a migliorare la qualità del servizio, agendo al contempo in modo benefico sulla loro stessa attività”.

L’evento avrà inizio alle ore 17.30 fino alle 19, con l’intervento di Francesco Marcorelli, autore del libro ‘Giulio Pastore e il nuovo Osservatore’, che approfondirà sotto il profilo storico il percorso valoriale della Cisl; sarà poi la volta di Claudio Arlati, formatore e ricercatore dello IAL Cisl Emilia Romagna, che si occuperà di come il patrimonio tradizionale possa diventare azione efficace e innovativa; Alessandro Sorani, formatore e consulente sul tema della comunicazione e gestione delle risorse umane, affronterà il tema di come rendere efficace e capillare il messaggio sindacale, che senza un’adeguata diffusione perde la propria potenza. I lavori proseguiranno la mattina del 25 febbraio, per concludersi alle ore 13.

Torna su