Skip to content

Trasporti, Masucci: “Fondamentale introdurre elementi di partecipazione dei lavoratori nelle municipalizzate capitoline”

“Bene l’economista Simoni oggi al Messaggero: emergenza Covid sia l’occasione per ripensare le dinamiche collettive di collaborazione”

“Conveniamo con quanto detto dall’economista Marco Simoni nell’intervista di oggi al Messaggero: serve un nuovo modello per la gestione delle municipalizzate di Roma, che comprenda forti elementi di partecipazione. Per quanto riguarda Ama ed Atac, ad esempio, ribadiamo da tempo che l’esperienza e la competenza dei lavoratori devono essere considerati e valorizzati come vero e proprio patrimonio aziendale. L’emergenza Covid può e deve essere l’occasione per ripensare l’attuale modello economico: serve uno sforzo comune propositivo, non di certo inutili contrapposizioni tra capitale e lavoro”.
E’quanto dichiara il Segretario Generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci, aggiungendo che “a partire da settembre lanceremo un dibattito aperto sulla gestione delle municipalizzate dei Trasporti e sulla necessità di introdurre elementi partecipativi, anche in vista delle elezioni amministrative. A nostro parere, nell’agenda del Campidoglio non dovrebbe mancare un’approfondita riflessione sul tema. Roma ospita le più grandi realtà aziendali italiane nel campo del Tpl e dei rifiuti, e con una sperimentazione lungimirante e ben condotta potrebbe rappresentare un modello pilota per una nuova e più costruttiva visione del rapporto tra aziende e lavoratori e, più in generale, della responsabilità collettiva. I comitati aziendali sorti per la verifica dell’applicazione dei protocolli anticontagio hanno rappresentato, durante l’emergenza Covid, un vero e proprio faro orientativo per il tessuto sociale. Dovremmo far tesoro dell’esperienza per estenderla e approfondirla”.

Torna su