Skip to content

 Anas, Fit-Cisl Lazio: “Firmato accordo su assunzioni per la realizzazione di opere relative al Giubileo 2025”

“Saranno reclutate 61 persone: una buona notizia per i lavoratori e per la viabilità del territorio”

“Ieri abbiamo firmato unitariamente, con la struttura territoriale Anas del Lazio, un’importante intesa che, in vista dei lavori per il Giubileo 2025, sblocca l’assunzione a tempo indeterminato di 61 persone: 31 ispettori di cantiere che potranno lavorare anche in orario notturno, 13 direttori operativi, sei direttori lavori, sei specialist per ponti, infrastrutture e impianti e cinque amministrativi.

L’accordo, oltre a regolamentare una nuova modalità di svolgimento del lavoro, consente ai nuovi assunti di mantenere tutte le tutele necessarie nel pieno rispetto del Ccnl dipendenti Anas vigente, entrando nell’organico aziendale in pianta stabile con un contratto a tempo indeterminato. Si tratta di un’ottima notizia per le famiglie di chi sarà reclutato e per il territorio romano e laziale”.

E’ quanto si legge in una nota di Massimo Carlini, Coordinatore Regionale dell’Anas per la Fit-Cisl Lazio, e di Danilo Orsolini, coordinatore di SAS Fit-Cisl della Struttura territoriale Lazio per Anas, in cui si aggiunge che “le assunzioni sono finalizzate alla realizzazione di opere previste per il Giubileo 2025, consistenti nella messa in sicurezza e alla manutenzione delle strade comunali di Roma Capitale, oltre che alla riqualificazione delle strade di collegamento. Interventi che, oltre a offrire nuove opportunità di lavoro, sono fondamentali per i cittadini, in quanto miglioreranno le condizioni di mobilità e di traffico”.

“L’accordo – proseguono i sindacalisti – prevede, nell’arco di sei mesi, un incontro per il monitoraggio della situazione e per l’eventuale individuazione di nuove esigenze. E’ la prima volta nella storia che viene affidata ad Anas la realizzazione di opere di rilevante importanza che avranno un impatto notevole sulla viabilità del nostro Comune.

Un augurio di buon lavoro, infine, va ad Alessandro Malizia, Rup e Responsabile della struttura “Giubileo 2025” creata ad hoc da Anas, che avrà l’onere di far eseguire per tempo tutte le opere previste. Siamo ben consci del fatto che il rilancio della Capitale e del territorio passano per l’efficientamento e il miglioramento della viabilità: l’auspicio è quello di proseguire su un un percorso virtuoso, che rilancia l’occupazione e al contempo risponde alle esigenze della collettività”.

 

Torna su