Skip to content

Trasporti, Logistica e Igiene Ambientale, Masucci: “Questione salariale è cruciale, urgono dinamiche partecipative e redistributive”

Oggi il sindacalista a convegno AISRI: “per il recupero del potere d’acquisto rafforzeremo, con le aziende con cui negoziamo, la contrattazione e il coinvolgimento dei lavoratori. I più fragili, come i rider, spesso alle prese con difficoltà economiche enormi”

 

“La questione salariale nel territorio laziale e in tutto il territorio nazionale è cruciale, forse il ‘tema dei temi’. Ci impegniamo a rafforzare la contrattazione di primo e secondo livello e a introdurre dinamiche partecipative e redistributive con tutte le realtà dei Trasporti, dell’Igiene Ambientale e della Logistica con cui negoziamo sul territorio laziale, per ottenere il recupero del potere di acquisto delle retribuzioni. E’questa la strada da percorrere”.

E’quanto dichiara il segretario generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci, che oggi assiste, all’Università La Sapienza, al convegno-dibattito sulla questione salariale organizzato dall’Associazione italiana di studio sulle relazioni industrali.

“L’effetto incrociato dell’aumento dell’inflazione e della diminuzione salariale – prosegue il sindacalista – è deleterio non soltanto per i lavoratori, ma per tutto il territorio laziale e per il sistema Paese, perché stipendi bassi significa domanda interna ferma e aziende in difficoltà. Ci sono inoltre categorie di lavoratori fragili, come i rider, che faticano enormemente a far fronte alle spese, soprattutto in una capitale complessa e costosa come Roma, versando spesso in situazioni inaccettabili”.

“Siamo convinti del fatto che sia arrivato il momento di imprimere tutti insieme una svolta, a partire dal maggior coinvolgimento dei lavoratori nella vita aziendale: questi ultimi non sono soltanto ‘manodopera’, ma ‘risorse’ nel vero senso del termine, energie che partecipano ai destini delle aziende. E’dimostrato che l’aumento del benessere delle aziende e l’incremento della produttività sono strettamente connessi: la sfida che vogliamo vincere nei nostri comparti sul territorio è quella di innescare questo circolo virtuoso attraverso contrattazione e partecipazione”.

 

 

Torna su