Skip to content

Fit-Cisl Lazio, domani a Roma dibattito su “Qualità del lavoro, Partecipazione, Benessere dei lavoratori”

Ore 9.30 – Basilica Hotel, via Cavour 85, Roma.

Raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare Cisl ‘La partecipazione al lavoro’. Tavola rotonda con l’economista Alberto Berrini; il manager, imprenditore e docente universitario Francesco Delzio; il presidente di fondazione ADAPT, Francesco Seghezzi; i segretari generali della Cisl del Lazio e della Fit-Cisl Lazio, Enrico Coppotelli e Marino Masucci

Il benessere delle aziende e quello dei lavoratori, gli utili e i salari dei dipendenti, non sono elementi in antitesi, ma possono procedere di pari passo attraverso l’adozione di processi partecipativi, di condivisione di obiettivi e successi e di redistribuzione dei benefici.
Questo il tema che sarà al centro del dibattito “Qualità del lavoro, Partecipazione, Benessere dei lavoratori”, organizzato dalla Fit-Cisl del Lazio per domani, 6 luglio, nell’ambito del Consiglio generale della Federazione, che si terrà al Basilica Hotel di Roma, in via Cavour 85, dalle 9.30 alle 13.
La riunione sarà l’occasione per raccogliere firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare promossa dalla Cisl ‘La partecipazione al lavoro – per una governance d’Impresa partecipata dai lavoratori’ e per compiere un ulteriore passo affinché si aggiunga ‘un posto al tavolo’ della collaborazione, della condivisione e dell’attuazione dell’articolo 46 della Costituzione.
La tavola rotonda, moderata dal responsabile Ufficio Studi dell Fit-Cisl del Lazio, Giuseppe Passacantilli, inizierà con una riflessione dell’economista Alberto Berrini sul Green deal, una riscrittura dei modelli produttivi europei, che potrebbe e dovrebbe essere facilitato dalla realizzazione, nel nostro Paese, di un patto sociale poggiato su un asse di condivisione tra aziende e dipendenti.
Sarà poi la volta del professor Francesco Delzio, manager, scrittore, strategic advisor per aziende e istituzioni e Direttore del master in Relazioni Istituzionali, Lobby e Human Capital per la Luiss Business School: con lui si parlerà di efficienza organizzativa, di formazione e di qualità dell’occupazione nell’‘Era del lavoro libero’, titolo di un suo recente libro sulle trasformazioni nel campo dell’occupazione, dalle grandi dimissioni all’emergente necessità di un bilanciamento tra occupazione e tempo libero.
Francesco Seghezzi, presidente di Fondazione Adapt, affronterà il tema della formazione e delle buone prassi per favorire il matching tra domanda e offerta di lavoro.
A seguire, il segretario generale della Cisl del Lazio, Enrico Coppotelli, introdurrà le posizioni della Cisl, commentando i dati di Banca d’Italia e Istat sull’andamento del mercato del lavoro nel Lazio.
Il segretario generale della Fit-Cisl Lazio, Marino Masucci, parlerà dell’introduzione concreta di elementi partecipativi nel comparto Trasporti e Igiene Ambientale nel Lazio, con una riflessione sul fatto che il maggiore coinvolgimento dei lavoratori potrebbe portare grandi benefici anche in termini redistributivi e salariali: un tema, quest’ultimo, cruciale alla luce del problema inflazionistico che attraversiamo.
Roma, 5 luglio 2023

Torna su